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Cosa comprende il servizio fotografico?

La presenza di 1 o 2 fotografi per tutto il tempo stabilito, nessun limite di scatti, la post-produzione e la consegna dei files di tutte le foto ad alta risoluzione.

Quanto dura il servizio?

Il giorno del matrimonio solitamente si considera dalla preparazione degli sposi, fino alla fine del ricevimento (circa 12 ore). Naturalmente è possibile personalizzare il servizio e le tempistiche secondo le vostre richieste.

Qual è il tuo stile?

Ritengo che il racconto della vostra giornata debba avvenire nel modo più naturale possibile, senza obblighi e pose forzate. Lo stile che prediligo è il reportage, ovvero uno stile disinvolto, fatto di scatti rubati senza che vi accorgiate quasi della nostra presenza. In ogni modo per completare il servizio consiglio sempre dopo la cerimonia di approfittare di questa bella occasione per fare delle foto più curate, sempre nel rispetto della vostra naturalezza, senza imporre espressioni finte e magari scegliendo dei luoghi a voi cari. Una rassicurazione sui tempi: anche io sono stata una “invitata” ed ho fatto tesoro della mia esperienza, e non ho mai sopportato le lunghe attese degli sposi rapiti dai fotografi! Per questo motivo pianifico sempre con voi i tempi e gli spostamenti, in modo che voi possiate partecipare alla vostra festa senza noiose attese per i vostri ospiti.

Fai post-produzione e ritocco delle foto?

Sì, sempre. Per tutte le foto. Una ad una. Non perché le foto siano brutte o sbagliate, ma semplicemente incomplete! L’elaborazione delle immagini al computer è uno strumento che insieme alla macchina fotografica mi serve per ottenere l’immagine che io ho in mente e che voglio offrirvi.

Quanto tempo prima devo prenotare?

Io lavoro in esclusiva, quindi prendo un solo matrimonio al giorno. Prima prenotate e meglio è. Soprattutto se decidete di sposarvi di sabato o domenica o nei mesi di maggiore richiesta: maggio, giugno e settembre.

Quali sono i tempi di consegna?

Dopo il matrimonio le foto vengono selezionate, organizzate ed elaborate una ad una fino ad ottenere il risultato che ho in mente quando scatto. Mi piace dedicare la giusta cura e attenzione ad ogni foto, e naturalmente questo processo richiede un po’ di tempo. A seconda della stagione e dei servizi in programma, i tempi di consegna delle foto possono oscillare dai 2 a 5 mesi.

Chi farà le foto?

Io sono sempre presente. Se richiesto sarò affiancata da un secondo fotografo di mia fiducia.

Perché 2 fotografi?

Avere 2 fotografi ha molteplici vantaggi. Ad es, essere in 2 permette di avere le stesse scene inquadrate da punti di vista diversi senza dover correre da una parte all’altra disturbando la celebrazione. Inoltre permette a 1  dei fotografi di immortalare lo stesso attimo della cerimonia da prospettive diverse: da lontano, o anche dall’alto se possibile, senza che l’altro vi perda di vista. E sarà più facile seguire parenti e amici presenti o dedicarsi a fotografare i dettagli che tanto avete curato nell’allestimento. Un altro vantaggio importante è che, nel caso ci siano dei ritardi nella preparazione (molto frequenti), anche se dobbiamo partire all’ultimo momento dalla casa della sposa, essere in 2 permetterà a 1 dei fotografi di essere subito operativo all’arrivo al luogo della cerimonia, mentre il secondo parcheggia l’auto – sembra scontato, ma l’esperienza mi dice che non lo è... (a tal proposito sarebbe utile avere un pass per poter parcheggiare in zone a traffico limitato se serve). Tutto questo senza considerare che ovviamente avreste molte foto in più.

Quanto costa?

Ogni matrimonio è diverso dagli altri. E il nostro servizio è personalizzabile secondo le necessità e le possibilità  di ognuno. Il valore del servizio è dato sia dal tipo di impegno e dal tempo richiesto, ma anche dal numero di fotografi e dai  servizi aggiuntivi che vengono proposti o richiesti. Sarò felicissima di formularvi una proposta adatta alle vostre esigenze.

E se quel giorno c'è un imprevisto?

Ogni matrimonio è diverso, benché in linea di massima si rispetti sempre una certa ritualità negli eventi. Non ci sono problemi se cambiano i programmi nella giornata. Noi vi seguiremo sempre e ci adatteremo ai vostri spostamenti cercando sempre la soluzione migliore.

E se piove? Che servizi aggiuntivi offri?

Ci sono state annate che non smetteva mai di piovere! In assoluto il matrimonio più bagnato è stato un primo di agosto di qualche anno fa. Un diluvio! Siamo rimasti bloccati in chiesa 1 ora e mezzo dopo la cerimonia. Le auto erano lontane ed era impossibile uscire! Ma abbiamo fatto il nostro lavoro come sempre, raccontando la giornata così come si era svolta in maniera naturale e sincera. Sul tramonto siamo riusciti a raggiungere la location del ricevimento e a fare gli ultimi scatti sul mare. Ho realizzato quel giorno alcune delle mie foto più belle! Comunque, se proprio non fosse possibile realizzare gli scatti in posa quel giorno, non vi preoccupate. Ci organizzeremo per fare qualche foto nei giorni successivi, senza costi aggiuntivi. Troveremo sempre il modo di renderlo un giorno emozionante!

E' obbligatorio l'album?

Assolutamente no. Io propongo comunque di rimandare l’argomento a dopo il matrimonio. Sia perché non c’è motivo di scegliere con largo anticipo un prodotto che verrà comunque realizzato dopo le nozze, e soprattutto perché i cataloghi e i prezzi degli album vengono aggiornati continuamente con nuovi modelli che al momento della conferma del servizio potrebbero non essere ancora disponibili.

Come avviene la scelta delle foto e l'impaginazione dell'album?

Dopo il matrimonio vi consegno tutti gli scatti (di solito da 1000 a 1500 foto a seconda del tipo di evento). Tra tutte le foto vi chiedo di selezionarne circa 200 che secondo voi potrebbero andare nell’album. Io attingerò a quelle per creare una proposta di impaginazione, che verrà valutata insieme ed eventualmente modificata fino ad ottenere il vostro album perfetto.

Consegni i files delle foto?

Si, tutti. Di solito dai 1000 ai 1500 a seconda del matrimonio, ma a volte anche di più. Le foto vengono consegnate su chiavetta usb in un cofanetto di legno insieme con una piccola selezione di foto stampate.

E' possibile realizzare delle stampe o oggetti di arredamento con le foto?

Naturalmente. Io sono tra l’altro titolare del Prontodia, uno storico laboratorio pisano. All’interno del negozio possiamo realizzare stampe fotografiche di qualsiasi formato, pannelli, tele e oggetti di arredamento e gadget personalizzati con le vostre foto.

Conserverai le foto?

Si, Non cancello mai le fotografie. Ho un backup di tutti i servizi su 2 computer separati e sotto password. Tutto in conformità della normativa vigente in merito al rispetto della privacy (GDPR).

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